La modalità “Automatica”, è progettata dal costruttore della fotocamera per realizzare foto senza evidenti errori, ma cancella la creatività del fotografo.
Queste impostazioni tendono a scegliere una profondità di campo che è tecnicamente sicura, ma che potrebbe non corrispondere alla tua visione artistica.
Per realizzare immagini che riflettano pienamente la tua intenzione creativa, è fondamentale prendere il controllo manuale delle impostazioni, in particolare dell’Apertura.
Per saperne di più, leggi questo articolo in cui parlo del diaframma e delle differenti “aperture”.
 

La scelta dell’apertura dipende dall’effetto che desideri ottenere.
Per mettere in risalto il soggetto principale e sfocare lo sfondo riducendo le distrazioni, è ideale utilizzare un diaframma ampio.
Questo approccio è perfetto per ritratti, fotografia di animali, macro ai fiori, close-up di insetti, fotografia di cibo, street photography, gioielli e orologi, bambini e animali domestici, oltre alla fotografia artistica e creativa.
Un’apertura ampia è particolarmente utile anche in situazioni di scarsa illuminazione, permettendo di catturare immagini luminose e dettagliate.
Sperimenta con diverse aperture per ottenere effetti unici e personalizzati nei tuoi scatti.

Ecco invece alcuni soggetti per i quali è meglio impostare un diaframma stretto, così da mantenere tutti gli elementi importanti dell’immagine chiaramente definiti.
Questo approccio permette allo spettatore di esplorare ogni dettaglio senza distrarsi con sfondi sfocati.
Tra questi soggetti troviamo paesaggi, architettura, fotografie di gruppo, interni, panorami urbani e skyline.
Anche la fotografia notturna di paesaggi urbani e le foto di natura morta beneficiano di questa impostazione.
Ricorda che la pratica costante e sperimentare con diverse impostazioni sono fondamentali per migliorare e portare le tue fotografie a un livello superiore.

La macro fotografia presenta sfide uniche, specialmente quando si tratta di gestire la nitidezza di dettagli molto piccoli.
Qui, la scelta dell’apertura diventa cruciale: un valore troppo ampio potrebbe non fornire abbastanza nitidezza su tutto il soggetto, mentre un’apertura troppo stretta potrebbe introdurre diffrazione, che può ridurre la qualità dell’immagine.
La modalità “priorità di apertura” ti permette di sperimentare con diversi valori per trovare il perfetto equilibrio di nitidezza e sfocatura, assicurando che i dettagli critici siano perfettamente a fuoco.

Quando parliamo di aperture strette ci riferiamo a un’ampia gamma di scelte.
Non esiste un valore che sia sempre migliore delle altri.
Ogni situazione avrà requisiti diversi.
Quindi, prova diverse aperture per scegliere quella giusta per la tua foto.
A volte è meglio catturare i dettagli delicati mentre il resto dell’immagine sfuma delicatamente.

Prendere il controllo delle impostazioni della fotocamera, in particolare dell’apertura, è la chiave per trasformare una semplice fotografia in un’opera che rifletta la tua visione artistica.
Hai scoperto qualcosa di nuovo leggendo questo articolo?
Se sì, cosa?
Conoscevi già l’importanza dell’apertura del diaframma nella fotografia naturalistica?
Come la utilizzi di solito?

Testo e foto di Alvaro Foglieni

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo su:

1 commento

  1. Con calma e precisione ci hai suggerito diverse possibilità di apertura del diaframma per ottenere risultati differenti. Ci inviti a continuare a sperimentare per conoscere meglio la nostra fotocamera e per raggiungere obiettivi sempre migliori. Che dire Alvaro? Grazieeeeee, continueremo a provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *