La strada è dritta e il traffico è quasi inesistente, a destra e sinistra solo risaie e qualche sparuto albero.
Sto viaggiando lentamente perché gli occhi scrutano il paesaggio alla ricerca di volatili.
È così che ho visto in lontananza un grande uccello marrone posato nel campo.
Anche a distanza, la forma e il colore potevano significare solo una cosa: una Poiana era ferma e stava esaminando la scena intorno a sé.
Caccia fotografica: tempismo e conoscenza del comportamento sono la chiave per scatti indimenticabili.
Testo e foto di Alvaro Foglieni
Per consigli pratici su come migliorare le tue foto naturalistiche, segui la nostra pagina gruppo Facebook.
Che magnifico incontro! Altro che emozionante! Le foto sono come sempre stupende.
Leggendo questo articolo e’ come se avessi vissuto questo incontro in prima persona.
Sempre emozionante l’incontro con una poiana
Ieri, per la seconda volta in una strada di campagna lontano dall’abitato, incontriamo una poiana; ci siamo lentamente avvicinati con l’auto ma la poiana ha preso il volo!! Ci riproveremo ancora armati di pazienza e di calma, sostenuti dai suggerimenti di Pixel.
Bellissimo racconto, come sempre riesci a coinvolgere emotivamente chi segue i tuoi lavori. Riuscire a comunicare le emozioni che si provano, soprattutto nella fotografia naturalistica, credo che sia l’obiettivo che ci si deve porre, tu Alvaro, ci riesci sempre molto bene sollecitando anche il desiderio di uscire e provarci, senza chiedersi dove, come e soprattutto perché…viene solo voglia di andare, andare, andare…;)
Racconto che testimonia perfettamente l’emozione che provo ogni volta che la natura si manifesta in tutta la sua bellezza e mi regala la magia di un incontro.
La natura è prodiga di stimoli, è un privilegio che vivo sempre con profonda gratitudine e rispetto.
Ottimo articolo, coinvolgente, stimolante e che incoraggia a sviluppare lo spirito di osservazione.
Grazie!
Salve è sempre una bella sorpresa riuscire a vedere una e ancor di più due poiane. Anche io dove vivo in campagna spesso si fanno bellissimi incontri di animali selvatici. Nella zona ci sono due falchi Gheppio un maschio e femmina poi c’è una bellissima Poiana e una famiglia di quattro Nibbi reali. Tutti svolazzanti nello stesso periodo estivo. Quando però è inverno rigido c’è una signora che lascia piccoli pezzi di carne di spezzatino per i rapaci meno fortunati nella caccia. Da dire che la signora ha un gatto un po’ selvatico che spesso si allontana per giorni allora per farlo venire lo chiama e gli lascia pezzetti di carne fresca sul muretto. Un giorno proprio mentre il gatto corre da lei quest’ ultimo viene sorpreso dal Nibbio che con precisione chirurgica afferra il pezzo di carne e vola via incurante del gatto che lo insegue per istinto.
Posto indirizzo video per chi è curioso. Ciao a tutti Michele
https://www.youtube.com/shorts/0W4ECnUpRec?feature=share