Di solito non si associa la fotografia naturalistica a una scarica di adrenalina, ma credimi, succede!
Ricordo ancora oggi, nonostante siano passati decenni, un viaggio che aveva come obiettivo una specie particolare che non avevo mai fotografato prima.
Arrivò la segnalazione da un amico e partii gasato per andare a fotografare, viaggiando per molte ore tutto eccitato per l’indicazione (scommetto che la stessa cosa è capitata a molti di voi) .
Come andò a finire il mio viaggio?…guarda l’ultima foto dell’articolo!
Scopri l’arte di catturare il “momento decisivo” nella fotografia naturalistica con i nostri tutorial.
Testo e foto di Alvaro Foglieni
Per consigli pratici su come migliorare le tue foto naturalistiche, segui la nostra pagina gruppo Facebook.
Adrenalina,questa e’ la parola giusta.Direi anche emozione,felicita’ e pure tristezza,queste le emozioni che vivo anche io quando vado in caccia fotografica.Leggendo questo articolo ho vissuto tutte le emozioni e le fasi della caccia fotografica.
Come sempre un articolo cosi bello che leggendolo ti sembra di essere proiettato in mezzo alla natura edi vivere il momento.
Bellissimo.
Buona caccia a tutti
Quando un fotografo ha una grande passione, diventa un poeta.
Buona caccia anche a te.
Grazie Marco per aver condiviso le tue emozioni.
Quando un articolo ti colpisce di più? Quando parla di te, delle ansie, delle emozioni, del brivido di un incontro tanto atteso, della felicità di un successo, di tutto quello che hai provato quando hai realizzato il tuo sogno. In fondo è come nell’amore, in questo caso l’amore per la natura e la passione per la fotografia. Ode al mio primo Martin pescatore!
Credo che le seguenti parole spieghino più di mille discorsi cosa significa praticare fotografia naturalistica agli uccelli selvatici.
Parole che dicono tanto.
Dicono molto.
Dicono tutto!
Bravo Roberto!
Bello quest’articolo, ci riporta a ciò che conta veramente quando stiamo fotografando, le emozioni vere!! L’incontro con una specie, la curiosità e la voglia di rubare l’attimo e portare a casa un ricordo per sempre. Luisa e Pietro
Cari Luisa e Pietro le vostre parole ci hanno suscitato “emozioni vere”!
“Portare a casa un ricordo per sempre” è la vera molla che ci spinge a uscire di casa col freddo o con il grande caldo.
Grazie per il vostro prezioso contributo.
La foto che trasmette emozione anche se non perfetta è il ricordo più bello che rimane perché è legato a quel preciso momento, qualche volta inaspettato a volte cercato con tanta fatica. Felicità e tristezza si alternano in base alle nostre aspettative ma ogni volta che esco per fotografare c’è sempre qualcosa che desta la mia attenzione, fosse anche un filo d’erba. La natura si mostra sempre in tutta la sua bellezza e i miei occhi ringraziano l’universo per questo dono.
Grazie mille per i preziosi consigli!
“La foto che trasmette emozione anche se non perfetta è il ricordo più bello che rimane perché è legato a quel preciso momento, qualche volta inaspettato a volte cercato con tanta fatica…”.
Una grande verità e poesia!
Grazie Patrizia, le tue parole hanno reso magico il nostro hobby.