I canneti sono una zona di acqua dominata dalle canne, un habitat estremamente importante per la fauna selvatica: uccelli, pesci, invertebrati e mammiferi.
Sono una preziosa fonte di cibo per molte specie di passeriformi durante l’inverno, oltre a trasformarsi in luoghi di riparo e riposo nel momento del bisogno.
La diversità dell’avifauna associata al canneto è ampia, il che suggerisce al fotografo della natura di visitarli con regolarità.
Esperienza e precisione: segreti della caccia fotografica di successo.
Testo e foto di Alvaro Foglieni
Per consigli pratici su come migliorare le tue foto naturalistiche, segui la nostra pagina gruppo Facebook.
Concordo al 100% con questo magnifico articolo,sempre con descrizioni precise.
Il canneto e’ veramente un posto pieno di sorprese,adoro in genere i passeriformi sempre difficili da fotografare ma quando vado in un canneto soprattutto nei mesi invernali riesco quasi sempre a togliermi delle soddisfazioni con questi splendidi uccelli.
Grazie Marco, il canneto è proprio un ambiente ricco di opportunità!
Alvaro
Che dire, mi ritrovo comunque sempre il mio nemico numero uno… il Martin pescatore: alla fin fine pare sia dappertutto tranne che dove lo cerco io! Ah ah ah! Grazie Alvaro per questo nuovo insegnamento.
Grazie a te, Roberto per le gentili parole.
Sono sicuro che riuscirai a fotografare la “bestiaccia” 🙂
Alvaro
Conoscere bene un ambiente e sapere tutte le abitudini di vita di una specie è importante per riuscire a fotografare i passeriformi. Per questo frequentiamo un bellissimo corso di fotografia naturalistica con quelli di Pixel di natura; lì puoi trovare tutte le informazioni che cerchi, in modo chiaro e simpatico!! Da non perdere! Pietro e Luisa
Grazie Luisa e grazie Pietro per le vostre belle parole.
Avere degli amici come voi è un onore e un piacere!:
Alvaro