In generale si è portati a pensare che il fotografo della natura sia un solitario, una persona che preferisca non divulgare le sue conoscenze (luoghi, territori, oasi, riserve, ecc) e fotografare da solo.
Tutti abbiamo conosciuto o incontrato un fotonaturalista che davanti ad una nostra domanda diretta (Es. “Dove hai fotografato …?”), ha risposto in modo vago ed elusivo.
Il Gruppo fotografico Pixel di Natura, ritiene invece che questo comportamento sia controproducente e alla lunga, fotografare in totale solitudine sia negativo oltre che … brutto e triste!
Solo mediante il confronto diretto con altri fotografi e con lo scambio di esperienze fra i membri, si ottiene la vera crescita del bagaglio tecnico individuale.
Nella vita collettiva di un Gruppo fotografico come il nostro, tutti imparano da tutti.
Il contributo che ognuno può dare, in termini di conoscenza e di scambio di idee, diventa un bene prezioso da spartire a beneficio di tutti.
Pixel di Natura è un punto di riferimento e luogo d’incontro per chi desidera condividerne la passione per la fotografia e l’amore per la natura.
Ogni venerdì, a partire dalle 20,45, il Gruppo organizza serate dedicate alla fotografia naturalistica, proponendo proiezioni, corsi, dibattiti, gare, escursioni e concorsi fotografici.
Il luogo d’incontro e di scambio culturale è in via Saponaro, 20 (MI).
Se hai disponibilità di tempo, capacità o solo voglia di collaborare, il Gruppo Fotografico Pixel di Natura è la soluzione giusta per te.
Per consigli pratici su come migliorare le tue foto naturalistiche, segui la nostra pagina gruppo Facebook.
Argomento che merita piena condivisione!
Fotografare in compagnia e’ molto bello perche’ si condividono emozioni ed esperienze in comune.
Poi ci si diverte di piu’.
La differenza tra avere scambi di opinioni solo virtuali ed avere la possibilità di vivere le esperienze stesse anche nella vita reale trovando persone con cui condividere le tue passioni. Spesso in compagnia si vivono e condividono idee e spunti che solo la presenza del momento rende unici e che gli strumenti tecnologici seppur validi ed utili non possono sostituire.
Sicuramente grazie al gruppo ho accelerato il mio apprendimento ed inoltre ho iniziato ad aver piacere di condividere con altri appassionati ciò di nuovo che ho imparato!
Se si ha piacere a far da soli allora magari il gruppo non fa per noi, d’altronde non si è obbligati da nessuno ad entrare a farne parte.
Dal mio canto oramai non posso più farne a meno!