Venerdì 27 ottobre, il Gruppo fotografico Pixel di Natura è lieto di invitarvi ad una serata d’autore eccezionale, dedicata a tutti gli appassionati di fotografia ed agli amanti della natura.
I partecipanti del corso di “Caccia fotografica 2017” proietteranno le loro fotografie e spiegheranno le tecniche utilizzate durante le fasi di scatto.
L’obiettivo della serata è vedere belle immagini di natura e commentare tutti insieme le opere di nuovi foto-naturalisti
Gli autori si confrontano su argomenti fissi e il conseguente scambio di opinioni ha lo scopo di arricchire il bagaglio tecnico-fotografico di tutti gli appassionati di fotografia naturalistica.
I fotografi risponderanno a domande e curiosità di tutti i presenti.
La serata d’autore è un vero e proprio importante momento di divulgazione della cultura fotografica.
Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Venerdì 27 ottobre 2017 – Ore 20,45
Casa delle Associazioni e del Volontariato
Via Saponaro, 20
20142 Milano
Porta un amico, si divertirà!
Estendete l’invito ad amici e simpatizzanti
Per consigli pratici su come migliorare le tue foto naturalistiche, segui la nostra pagina gruppo Facebook.
Bella iniziativa
Grazie mille!
Ottima ed attesa iniziativa come altre in passato. Occasione imperdibile di confronto e scambio di commenti positivi o negativi (che devono essere sempre i benvenuti) che in qualsiasi caso ci aiutano nello sviluppo, nel miglioramento delle nostre tecniche di scatto e composizione, nella nostra crescita in generale.
Occasione parzialmente purtroppo mancata non per il numero dei presenti in costante crescita, ma per la scarsità dei commenti; perchè succede questo? Forse le nostre conoscenze non sono tali da poter analizzare e commentare? Temiamo di esprimere commenti fuori luogo? Non ci vogliamo esporre? Le foto che vediamo anche se di buona qualità non ci trasmettono nessuna sensazione? Diciamolo, in qualsiasi caso è confronto positivo e non deve essere inteso come distruttivo, anche l’esprimere un commento sbagliato ed essere corretti da chi è più preparato di noi può rappresentare occasione di miglioramento.
Ma prima di tutto dobbiamo essere selettivi ed intransigenti con noi stessi, dobbiamo cercare di riconoscere a monte i nostri errori ed effettuare una “rigida” selezione; se ho sbagliato lo scatto ed è irrecuperabile devo essere il primo a capirlo, è insignificante? Lo scarto senza pietà, se può essere migliorato devo cercare di farlo in base alle mie capacità, non sono in grado di intervenire? Lo propongo? Accetto il confronto, i suggerimenti ecc.. come stimolo, leggo manuali (per primo quello della mia reflex come suggerito da Alvaro), sperimento sul campo frequentemente e non occasionalmente, seguo i validissimi ed intuitivi corsi proposti dallo staff, mi iscrivo al blog (seguito sporadicamente causa forza maggiore) dove posso trovare molteplici argomenti di varia natura, ecc, ecc…
Ma la prima è più importante domanda che mi devo porre é: quanto mi piace fotografare? Molto? Ed allora devo dare una svolta positiva alla mia passione.
Tutti, nessuno escluso, possono migliorarsi.
Grazie a tutti per l’attenzione, ad Alvaro e Marco che dedicano il loro tempo nella divulgazione gratuita ed organizzazione del gruppo.