“FOTOGRAMMI DI NATURA”, mini guida realizzata con lo scopo di suggerire a chi muove i primi passi nel mondo della fotografia naturalistica, quali soggetti può fotografare in ogni periodo dell’anno e dove li può osservare con più facilità.
Il Porciglione è un piccolo abitatore dei canneti, fossi e paludi.
Svernate abituale, è un uccello difficile da osservare, schivo, timido e riservato.
Per il fotografo, è una vera sfida.
Il Porciglione si nasconde nel folto del canneto e il più delle volte ci accorgiamo della sua presenza grazie al caratteristico richiamo che ricorda il grugnito del maiale.
Livrea striata lo rende mimetico quando si nasconde nella vegetazione delle zone umide in cui vive.
Grazie al profilo appiattito lateralmente, può passare attraverso il canneto più fitto senza nessun problema.
Le migliori foto si fanno quando l’uccello è all’aperto, perché se scoperto, rimane immobile per qualche attimo, con la coda alzata.
E’ possibile fotografarlo con un tele da minimo 300mm e stando ben nascosti da un telo mimetico.
La camminata è agile, fatti di lunghi passi con la testa alta, le dita allungate delle zampegli permettono di camminare agilmente sul molle fondale fangoso di una palude.
Non è un buon volatore e al volo preferisce nascondersi al riparo nella vegetazione.
Se proprio deve, vola solo per brevi tratti con le lunghe zampe tenute penzoloni.
In questo mese è facile fotografare il Porciglione nel Parco delle cave (MI), nei Canneti del lago d’Iseo (BS), nell’Oasi di Casalbeltrame (NO).
Autore: Alvaro
L’articolo ti è piaciuto?
Lasciaci un commento qui sotto e fallo sapere anche ai tuoi followers.
Il Porciglione è uno di quegli uccelli che ancora manca alla mia collezione di scatti,ho solamente sentito il suo canto nei pressi di un canneto ma pur cercando di scorgerlo nel più assoluto silenzio e immobilismo,non c’è stato nulla da fare.
Un altro dei miei prossimi obbiettivi.
Su suggerimento di Alvaro, leggendo questo articolo oggi mi sono recato al Parco delle Cave a Milano e bingo ho fotografato il Porciglione.
Grazie Alvaro
Scambiarsi opinioni, pareri, esperienze e indicazioni sulle località dove fotografare gli animali.
Far parte di un gruppo fotografico serve proprio a questo!
senza fare tanta fatica il porciglione è al parco del Castello a legnano… nn serve nemmeno mimetizzarsi, ci si siede e si aspetta che esca.. 6-8m la distanza… se a qualcuno interessa… sono venuti addirittura da Venezia in 2 lo scorso anno x fotografarlo… ciao Franco