Prende il via da oggi la rubrica “FOTOGRAMMI DI NATURA”, una mini guida settimanale realizzata con lo scopo di suggerire a chi muove i primi passi nel mondo della fotografia naturalistica, quali soggetti può fotografare in ogni periodo dell’anno e dove li può osservare con più facilità.
Le località citate sono tutte nel Nord Italia ad un paio d’ore di auto da Milano e sono le stesse zone in cui abbiamo scattato le foto dell’animale.
Ad ognuno degli uccelli fotografati è dedicata una mini scheda sintetica, con curiosità ed informazioni varie.
ALZAVOLA
E’ la più piccola anatra di superficie, migratrice, presente in italia in gran numero nei mesi freddi.
L’habitat ideale sono le zone umide d’acqua dolce ricchi di vegetazione acquatica e poco profondi, come stagni, paludi e fiumi a lento corso, tutti circondati dai canneti.
Già in inverno si possono osservare le prime avvisaglie di corteggiamento, ma le vere parate avvengono solo in primavera.
S’invola direttamente dall’acqua, senza rincorsa.
In volo si riconosce facilmente per le piccole dimensioni e per la tipica formazione a “V”, se in gruppo.
Specchio alare verde metallico, presente anche nella femmina.
Il maschio è facilmente riconoscibile grazie alla striscia verde sul capo castano.
Istinto guardingo e diffidente.
Difficilmente si lascia avvicinare dal fotografo.
Ha un comportamento curioso: quando è in gruppo è rumorosa (il nome latino ricorda il richiamo del maschio), ma in presenza dell’uomo diventa silenziosa e al primo timore si nasconde tra i canneti.
In questo mese è facile fotografarla alle vasche di fitodepurazione dell’Arnetta (MI), cascina Spinola (VC) e al Parco delle Folaghe (PV).
Autore: Alvaro
Le nostre guide passo dopo passo ti aspettano: trovale ora sul nostro profilo X (Twitter)!
Sempre piacevole da vedere e facile da fotografare.
Una bell’anatra.
La femmina di Alzavola si puo’ confondere con la femmina di Germano reale , sono molto simili ma l’Alzavola ha a differenza del Germano lo specchio alare verde metallico, il Germano blu.
Che bei colori!!!
Sono molto contenta che abbiate inserito questa nuova rubrica, perchè permette di riflettere su un singolo uccello, sui suoi elementi caratteristici, sul suo comportamento, sui luoghi dove lo si può cercare con buone probabilità di vederlo. E altro.